Si sente spesso parlare dei rischi e degli svantaggi che sono legati a un regime di alimentazione povero di frutta e verdura. Per questo motivo molte persone, specialmente negli ultimi tempi, hanno deciso di reintegrare il consumo di frutta e verdura all’interno della propria dieta, ma facendolo in modo diverso e più gustoso. Per questo motivo si utilizzano degli strumenti appositi per la realizzazione di ottimi succhi di frutta e verdura, come ad esempio nel caso delle centrifughe, dei frullatori e soprattutto degli estrattori di succo.
Tra questi tre dispositivi infatti, gli estrattori di succo sono quelli più apprezzati in linea di massima da molti utenti, dato che sono maggiormente in grado di raggiungere e realizzare dei buoni succhi saporiti e ricchi di sostanze nutritive.
Tra tutti gli strumenti che sono utili per trasformare la frutta e la verdura che consumiamo quotidianamente in un ottimo succo di frutta o di verdura, troviamo l’estrattore di succo. È uno strumento dotato di un funzionamento diverso rispetto a quello tipico dei frullatori e delle centrifughe. Non va infatti a muovere ad alta velocità delle piccole lame in acciaio inox, tritando minuziosamente frutta e verdura, ma al contrario si serve di un elemento particolare, la coclea, che invece va a schiacciare la frutta e la verdura che viene inserita all’interno dell’estrattore. I succhi di frutta e di verdura vengono realizzati infatti tramite un’azione di spremitura che avviene attraverso una pressione che viene generata all’interno del dispositivo.
Questo meccanismo è in grado di mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive di ogni tipo di ingrediente che viene posto all’interno dell’apparecchio. Questi dispositivi possono avere caratteristiche e prezzi diversi. Più il prezzo di questo estrattore è elevato, più ci si dovrebbe aspettare una coclea di maggiore qualità e realizzata con l’uso di materiali all’avanguardia e sicuri, non nocivi per la salute degli utenti, come ad esempio quelli senza BPA.
Prima di parlare dei modelli di estrattori di succo realizzati con materiali senza BPA, bisogna capire che cosa sono effettivamente. BPA è l’acronimo del bisfenolo A. Si tratta di un composto presente in molte delle plastiche oggi reperibili, ovvero i policarbonati. I BPA vengono vengono utilizzati con una certa frequenza negli imballaggi e nei contenitori per gli alimenti, oltre che nelle stoviglie di plastica.
Vengono utilizzati per favorire una buona resistenza dei prodotti e spesso sono impiegati per la realizzazione dei biberon per bambini. Tuttavia, sono stati condotti diversi studi in merito a queste sostanze chimiche che hanno portato a dei risultati allarmanti che mettono in luce delle conseguenze nocive per la salute dell’uomo a causa di questi composti chimici.
A partire da questi studi, molti brand e marchi produttori hanno pensato bene di realizzare imballaggi e oggetti con l’uso di plastiche senza l’utilizzo dei BPA, proprio come avviene ultimamente con la produzione degli estrattori di succo. I modelli senza BPA di solito godono di buone funzionalità. Rispetto ai modelli più tradizionali sono realizzati infatti con materiali che non prevedono l’uso dei BPA. È importante oggi optare per l’acquisto dei modelli di estrattori di succo senza BPA (i quali hanno delle conseguenze negative sulla nostra salute, se assunti in grandi quantità), essere sicuri di fare una buona scelta di acquisto e realizzare sempre dei succhi gustosi e molto saporiti che non sono affatto nocivi per la salute dell’uomo.
Quando si va alla ricerca di un certo modello di estrattore di succo tra quelli oggi reperibili in commercio, ci sono alcuni aspetti importanti che devi valutare, come ad esempio il livello di manutenzione richiesto. I modelli che richiedono un livello di manutenzione troppo elevato ad esempio potrebbero non essere adatti ad alcuni utenti, dato che potrebbero essere troppo dispendiosi e richiedere dei tempi di manutenzione molto alti rispetto a quelli che di solito sono previsti per l’utilizzo di un modello di estrattore più semplice. È il caso ad esempio dei modelli più tradizionali e che presentano un funzionamento molto semplice e basilare.